fbpx

I caballeros di Caravaca

Caravaca, Caballeros storia, cultura e tradizione.

Oggi vi parliamo dei Caballeros di Caravaca de la Cruz. Ogni anno, per la precisione nel periodo di Maggio, a Caravaca de La Cruz, una splendida cittadina medievale di grande tradizione storica, culturale e religiosa, situata nella regione di Murcia si celebra l’anno giubilare. Durante questo periodo la citta di Caravaca si riempie di colori unici. Le feste vanno avanti per giorni. Qualche tempo fa abbiamo mandato il nostro fotografo per raccogliere del materiale fotografico e documentare le feste. Consapevoli del fatto che le feste si tenevano per diversi giorni, abbiamo deciso di concentraci su una particolare di queste celebrazioni.

Ogni anno, si tiene a Caravaca la tradizionale corsa con i cavalli, ricordiamo che i cavalli in Spagna, specialmente in alcune parti di essa, sono considerati non soltanto animali da lavoro, ma sono osannati per la loro bellezza e maestosità. Tornando a noi, la preparazione per la corsa è un percorso lungo e faticoso, infatti tutte le casate che partecipano, lavorano e si addestrano tutto l’anno per arrivare primi e vincere l’ambito premio. La corsa non è complicata, bisogna arrivare primi, nel minor tempo possibile, correndo su una strada in salita. Semplice vero? Niente di più sbagliato.

Come funziona la corsa. Si parte dal punto più basso, ovviamente. Ci sono quattro Caballeros che rappresentano la propria casata. Ognuno di essi deve rimanere attaccato al cavallo e correre con lui per tutta la salita (circa 100 metri) sembrano pochi, ma fidatevi, è un impresa. Chiaramente, corrono senza mai staccarsi, fino a raggiungere il traguardo. Quasi dimenticavo, le casate sono 60 e tutti i Caballeros rappresentano le varie casate storiche.

Purtroppo noi non siamo riusciti a vedere ed assistere dal vivo questa corsa e le celebrazioni. Abbiamo potuto solo visionare le foto del nostro inviato Paolo e vedere un piccolo video di quello che accade a Caravaca durante queste feste. Le foto e il video che troverete in questo articolo sono state fatte da Paolo Munari Mandelli, durante le celebrazioni del 2017.

Speriamo possono essere di ispirazione per il vostro prossimo viaggio. Per informazioni riguardo il viaggio o al materiale qua presente, potete scriverci attraverso il nostro form contatti.

Le foto, il video e il testo è coperto da copyright 2019 Paolo Munari Mandelli

Informazioni utili per viaggiare in

Europa

L'Occitane Voyages

logo occitane piccolo