fbpx

Leonardo da vinci opere ed eventi

Buongiorno a tutti. Come certamente i nostri fan, follower e clienti più affezionati sapranno, L’Occitane Voyages, cerca di promuovere iniziative, eventi e viaggi legati alla valorizzazione del territorio e della cultura. Per questo motivo, qui sotto potete trovare i principali eventi legati a il più grande maestro d’Italia, conosciuto per il suo genio. Vedremo Leonardo da Vinci opere. Alcuni degli eventi si terranno in Francia e in Italia. Se siete interessati ad un evento specifico, potete scriverci una email o venire presso la nostra agenzia. Cosi da organizzarvi il viaggio e godervi una esperienza unica. Mi raccomando, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook

 

1519, MORTE DI LEONARDO DA VINCI: LA COSTRUZIONE DI UN MITO

2 maggio – 31 agosto 2019, Castello Reale d’Amboise

Attorno al monumentale dipinto (280cmx357cm) di François-Guillaume Ménageot “La morte di Leonardo da Vinci” una mostra incentrata sul rapporto tra Francesco I e Leonardo da Vinci, e la nascita di un mito al servizio dell’immagine della monarchia francese nel XVIII secolo.

 

L’ARAZZO DELL’ULTIMA CENA DI LEONARDO DA VINCI, UN CAPOLAVORO DI SETA E ARGENTO PER FRANCESCO

6 giugno – 2 settembre 2019, Clos Lucé, Amboise

L’arazzo dell’Ultima Cena, copia del celebre affresco di Leonardo, tessuto per Luisa di Savoia e suo figlio, Francesco I e donato al papa sarà presentato per la prima volta al di fuori dei Musei Vaticani e dell’Italia.

 

CHAMBORD 1519-2019: DALL’UTOPIA ALL’OPERA

2 maggio – 2 settembre 2019, Castello di Chambord

La prima mostra mai realizzata a Chambord sull’architettura del castello e il ruolo di Leonardo nella progettazione. Sempre a Chambord, il 29 giugno, 500 cavalieri per i 500 anni di Chambord: sfilata di 500 cavalieri in abiti rinascimentali.

 

CHENONCEAU: L’ANTICA FARMACIA DI CATERINA DE’MEDICI

Per celebrare i 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici (13 aprile 1519 Firenze)

Apre a primavera al Castello di Chambord la storica farmacia.

 

BAMBINI DEL RINASCIMENTO

18 maggio – 1 settembre 2019, Castello reale di Blois

Una mostra che esplora il tema inedito dell’infanzia nel Rinascimento e in particolare dei figli dei re. A Blois sono cresciute le due figlie di Luigi XII e Anna di Bretagna; i 7 figli di Francesco I e Claudia di Francia. Inoltre, è stato il palazzo famigliare di Enrico II e Caterina de’Medici e più tardi di Enrico IV e Maria de’ Medici e dei loro figli. Sempre a Blois, i Rendez-vous de l’Histoire quest’anno dedicati all’Italia dal 9 al 13 ottobre.

 

VIVA LEONARDO DA VINCI, 500 ANNI DI RINASCIMENTO

15 agosto – 15 settembre 2019

E’ il titolo delle spettacolo digitale itinerante, nelle città di Bourges, Orléans, Blois, Chambord, Tours, Amboise.  Ad Orléans, da segnalare anche il Festival della Loira, il 20 settembre.

 

LE VITE DI LEONARDO E LA MOSTRA: LEONARDO E I ROBOTS

2 marzo –dicembre 2019, Collegiale Saint-Pierre le Puellier, Orléans

Ricostruzione della più famosa macchina volante di Leonardo e mostra sui grandi cambiamenti del futuro anticipati dal Maestro.

 

LEONARDO DA VINCI, CREAZIONI E INNOVAZIONI

24 – 28 giugno 2019 Tours, Amboise, Chambord

Il 62° Convengo Internazionale di Studi Umanistici del Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours è dedicato nel 2019 a Leonardo da Vinci nell’ottica dell’invenzione e dell’innovazione: meccanica, medicina, architettura, biometrismo…

 

LUDOVICO SFORZA: UN MECENATE IN PRIGIONE

15 – 31 ottobre 2019, Cité di Loches

Una mostra che ricostruisce la figura del duca di Milano Ludovico il Moro, protettore delle arti e di Leonardo, fino alla prigione nel torrione di Loches.

 

 

BALLI, BANCHETTI, SERATE AL CASTELLO. 5 APPUNTAMENTI CON L’ARTE DI VIVERRE STILE RINASCIMENTO

Castello di Rivau:  18 maggio 2019

Ballo rinascimentale in costume: un’ insolita serata a tema.

 

Castello di Cheverny:  22 giugno 2019

Weekend veneziano, presentazione dei costumi di gusto rinascimentale per il Carnevale di Venezia.

 

Castello di Villesavin: 24 – 25 luglio 2019

Weekend rinascimentale con spettacolo del castello, balli e musiche d’epoca, degustazione di vini e specialità golose.

 

Castello Reale d’Amboise: 25 luglio 2019

Atelier e ballo Rinascimentale: gran ballo al Castello legato a Leonardo da Vinci.

 

Castello di Meug-sur-Loire: 17 agosto 2019

Pic-nic preparato da un maitre-restaurateur e concerto di musica rinascimentale per la Notte Bianca del Rinascimento. Serata di festa, con balli e fuochi d’artificio finali.

 

ARTE E CULTURA DAL RINASCIMENTO AD OGGI

1519 – 2019: Doulce Mémoire celebra Leonardo da Vinci, fino al 30 novembre

L’ensemble Doulce Mémoire di musica rinascimentale quest’ano celebra Leonardo. Creazioni, concerti, spettacoli – Tours, Chambord, Onzian, Noirlac, Briare-le-Canal, Amboise.

 

FLUXSHOW 2019: un anno italiano alla  Fondazione del Dubbio di Blois, da marzo a novembre 2019

Mostra delle “macchine artistiche spettacolari” degli artisti Nam June PAik e Wolf Vostell, presentazione di giovani artisti italiani e francesi nello spirito di Fluxus. Creazione collettiva di una macchine mobile costruita a partire da una tonnellata di materiali di scarto tecnologici.

 

La Vita per l’architettura SUPERSTUDIO

22 marzo – 11 agosto 2019

FRAC Centro Valle della Loira di Orléans, prima grande presentazione del gruppo Superstudio in Francia, storico studio italiano di architettura e di contro-design.

 

GRANDI MOSTRE: Leonardo da Vinci al Louvre

Al Museo del Louvre un eccezionale mostra dedicata a Leonardo da Vinci. Dal 24/10/2019 al 24/02/2020, un corpus di opere unico che solo il Louvre poteva riunire a complemento del suo eccezionale fondo di dipinti e disegni del Maestro. Il museo conserva quasi un terzo dei dipinti di Leonardo (cui sono attribuiti in tutto da 14 a 17 dipinti): oltre alle opere che portò con sé in Francia e acquistate da Francesco I – tra cui la Gioconda – saranno esposte anche la Vergine delle Rocce e il Ritratto di Dama, acquistate da Luigi XII, cui si aggiungono 22 disegni. Un’ occasione per riunire attorno alle cinque grandi operare pittoriche possedute dal museo, disegni e pitture per una contestualizzazione dell’eredità del Maestro.

 

© L’Occitane Voyages 2019

Informazioni utili per viaggiare in

Europa

L'Occitane Voyages

logo occitane piccolo